Il progetto per il Nuovo Presidio Ospedaliero di Livorno nasce da un attento lavoro sulla documentazione di gara ed sugli aspetti legati alle caratteristiche del contesto e della localizzazione, per orientare la proposta progettuale ai valori di continuità e rispetto soprattutto del paesaggio.

Il programma prevede la realizzazione di un presidio ospedaliero ad alta intensità di cura ad elevata complessità funzionale, di un ospedale di comunità, di un hospice e di una riabilitazione ospedaliera, oltre che delle sistemazioni esterne di pertinenza dell’edificio.

Il progetto nasce dalla relazione col paesaggio e da questo desume il valore e il senso delle sue forme. Quello del Nuovo Ospedale di Livorno è un sistema intermedio tra il paesaggio collinare e quello costiero: l’edificio stesso è una salita, un’articolazione di spazi a quote differenti che accompagna il passaggio dal mare alla collina.

 

Stato lavori

In corso

Committente

Azienda U.S.L. n. 6 di Livorno

Con

G.P.A. Ingegneria Srl, Rossi Prodi Associati Srl, Prisma Engineering Srl, Studio Tecnico Prof. Ing. Gianni Plicchi, Dott. Ing. Marco Ciccone

Importo

€ 173.481.112,00

Prestazione eseguita

Collaborazione al progetto architettonico